REGOLAMENTO e GUIDA GDR

Da leggere per primo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cavaliere dei draghi

    Group
    Dragon Master
    Posts
    8,287
    Punti Trainer
    +139
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous

    Regolamento e guida GdR

    Dragon Academy Forum & GdR



    1.0 - Introduzione
    1.1 - Primi passi
    1.2 - Regole per ruolare
    1.3 - Personaggi Non Giocanti (PNG)
    1.4 - Punti GdR e le botteghe di Berk
    1.5 - Allenamenti, missioni e quests
    1.6 - Danni e cure
    1.7 - Il ruolo degli Staffer all'interno del GDR



    1.0 - Introduzione: Cos'è un Gioco di Ruolo? Spiegazione, storia ed ambientazione.

    Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco dove gli utenti interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio di parole creano uno spazio immaginato, dove avvengono fatti fittizi in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione.
    In questo caso il nostro GDR si basa sui film e telefilm di Dragon Trainer, la storia è ambientata dopo la fine del secondo film. Sono passati cinque mesi dalla battaglia con Drago Bludvist, quindi Hiccup è diventato capo del villaggio, Sdentato il Drago Alpha e la vita a Berk continua con la pacifica convivenza con i draghi.
    Per saperne di più, recati a leggere questo topic!






    <b>1.1
    - Primi passi: Guida alla creazione del personaggio.

    Si possono creare MASSIMO 4 personaggi a testa. Il secondo, il terzo e il quarto personaggio sono acquistabili tramite la "Bottega del villaggio" a Berk.

    Detto ciò, leggete con tranquillità la guida sottostante.

    1) Se sei interessato a giocare al nostro GdR per prima cosa, dopo aver letto questo stesso regolamento, consulta la "Lista dei draghi disponibili per il GDR" e scegli il drago che ti piace di più! Prenditi tutto il tempo che vuoi, ci sono molte razze, ognuna con poteri e caratteristiche diverse ^^.
    Incontrare il proprio drago: E' possibile creare il personaggio senza drago e fare richiesta allo Staff di una role moderata per incontrare il vostro drago in-game.
    Per fare ciò, è necessario che inviate un MP alla Founder, ad uno degli Admin o ai Master GdR, specificando la razza che desiderate far incontrare al vostro pg e a grandi linee, luogo e circostanze in cui il tutto si deve svolgere. Dopodiché lo staffer incaricato, provvederà ad aprire la role solo ed esclusivamente per voi, in cui dovete obbligatoriamente rispondere per ricevere il drago.
    A termine di essa, aggiungerete poi nel BG della scheda pg il drago e la storia dell'incontro nel Background (riassunta).

    2) Hai scelto il drago? Bene! Adesso recati in questa discussione, dove troverai lo scheletro della scheda PG, necessario per la creazione del tuo personaggio. Copia il codice e incollala in questa sezione, dopodichè procedi a compilarla come richiedono i campi!

    3) Una volta fatta la scheda PG, devi aspettare che un membro dello staff te l'approvi, cioè controlla se hai scritto correttamente e dettagliatamente le voci richieste, rispettando le regole.
    Se la tua scheda verrà approvata, vedrai una risposta sotto a essa. Ciò significa che puoi tranquillamente incominciare a ruolare. Ricorda che il carattere del personaggio e del drago, il vestiario e le armi possono essere modificate più di una volta, lasciando intatti il tipo di drago, l'aspetto fisico e gli altri dati.
    Quando apportate la modifica, scrivete sotto la scheda PG che avete fatto cambiamenti.
    PRESTAVOLTI: Potete fare uso di prestavolti per il vostro PG, facendo richiesta in questo topic!

    4) Infine, scegli il luogo dove inziare la tua prima ruolata. Ti consiglio però di consultare questo topic per vedere le altre role in esecuzione o semplicemente per mettersi d'accordo con gli altri utenti per giocare!
    Nota: Ricordati che per ruolare è necessario copiare il codice che trovi in QUESTO topic.


    Nota bene: Se vi assentate senza aver avvisato nel "Registro delle partenze e dei ritorni" in "Bacheca", la vostra scheda (che sia incompleta o non), dopo 2 mesi di assenza verrà archiviata.
    Se ritornate e desiderate riavere la scheda, basta fare richiesta tramite MP ad un elemento qualsiasi dello Staff, che provvederà a riconsegnarvi la scheda, spostandola nella sezione delle "Schede personaggi".


    Archivio schede PG: Se uno dei quattro (o due dei quattro o addirittura, tre dei quattro) personaggi creati non vi piacciono più per un vostro motivo personale e volete "sbarazzarvene" in qualche modo, mandate un MP ad un membro dello Staff (Founder, Admin, Master GdR) e fate richiesta per spostare la/le scheda/e indesiderata/e nell'Archivio.
    Una volta fatto questo procedimento, potrete fare una nuova scheda PG che andrà a sostituire quella/e che è/sono stata/e archiviata/e.
    L'operazione potrà essere svolta anche al contrario, ovvero andare a riprendere la/le scheda/e archiviata/e, mandando sempre un MP allo staff. Ovviamente essendoci il limite di 4 personaggi, verranno spostate le schede che desiderate nell'Archivio




    1.2 - Regole base per ruolare: Come fare una buona role.

    Prima di scrivere in una role, ecco le regole base facili da seguire durante lo svolgimento di essa:

    1) Scrivete in modo comprensibile e cercate di non fare tanti errori ortografici/grammaticali;

    2) Non si può entrare in mezzo ad una role senza ruolare. Se proprio è necessario, scrivete ciò sotto SPOILER;

    3) E' assolutamente vietato ruolare con le abbreviazioni (ovvero usare il kappese) e fare uso di linguaggio scurrile;

    4) Si ruola in terza persona al passato
    Es: Hiccup si alzò in volo con Sdentato.
    Quando volete far parlare il vostro personaggio, scrivete in grassetto del colore che volete.
    Es: Ciao, come stai? disse Astrid a Tempestosa.
    Invece quando si pensa si usa il corsivo, sempre del colore che volete.
    Es: Non so se fare i compiti oppure uscire a fare una passeggiata.
    ...mentre il narrato si scrive normalmente senza nessun colore o alterazione di testo;

    5) E' possibile aprire più role contemporaneamente con lo stesso personaggio, ma a delle condizioni:
    - Tra l'apertura di una role e l'altra deve passare un limite di tempo minimo pari a una settimana
    - E' vietato ruolare in più role sempre con gli stessi pg (es. 1a role aperta: tizio e caio, 2a role aperta: tizio e caio etc)
    - La seconda role aperta deve intendersi come seguente alla prima role, ovvero svolta in un altro giorno o in una parte della giornata

    6) Quando si lascia un luogo, scrivere sempre sotto spoiler "...(nome del personaggio) esce";

    7) Il massimo di partecipanti per role è di 4 giocatori (esclusi i PNG);

    8) Quando si ruola si rispetta i turni degli altri;

    9) Non si fanno autoconclusioni. Questo significa che un giocatore non può muovere a suo piacimento il personaggio dell'altro giocatore;

    10) IMPORTANTE: Se volete combattere o vi trovate in una situazione in cui siete costretti a passare "alle armi", quando sferrate un colpo, usate sempre il CERCA o il TENTA.
    Esempio: Tizio tentò di colpire Caio con un pugno.
    In questo modo date la scelta al vostro compagno di role se schivare l'attacco o no.



    1.3 - Personaggi Non Giocanti: Cosa sono, come si usano e le regole

    I Personaggi Non Giocanti (spesso abbreviati per PNG), sono personaggi non muniti di scheda pg e che ricoprono un ruolo sia di primo che di secondo piano.
    Lo Staff è autorizzato ad usare vari PNG (la lista la trovate cliccando QUI) per far svolgere le missioni, gli allenamenti e talvolta anche le role. In quest'ultime solo se la situazione che si è creata tra vari roler è diventata davvero ingestibile e, allora, occore un aiuto esterno (es. Utente A con Utente B e i loro rispettivi personaggi, mettono all'aria Berk perché hanno spaventato dei draghi. Allora in questo caso, sarà necessario l'intervento di un PNG come Hiccup, Astrid o Valka per rimettere le cose a posto).

    Anche gli utenti possono usare i PNG, che siano i suoi familiari, amici o persone che conoscono i personaggi giocanti e farli muovere, secondo le regole seguenti:

    1) I PNG non devono essere più di tre e non devono spuntare dal nulla. Non può da una riga all'altra uscire un PNG solo per essere "fighi" o per essere spalleggiato, il PNG deve essere chiamato in causa per un ovvio motivo!

    2) I PNG degli utenti non devono essere mossi per lo scopo di avvantaggiare colui/lei che li muove, in una situazione particolare e non possono nemmeno arrecare svantaggio agli altri roler;

    3) I PNG in caso di combattimento, devono essere allontanati o non devono interagire (proprio come detto nel punto prima, non devono dare nessun vantaggio/svantaggio. Durante una lotta solo i Personaggi Giocanti (cioè quelli muniti di scheda PG) devono combattere.

    In caso un utente si azzardi a muovere PNG per rendere una situazione a suo favore, verrà allontanato dal GDR per una settimana, se il problema persiste, verrà completamente espulso dal gioco.

    Il Fato invece è una voce fuori campo che interviene soprattutto nelle quest, ma anche nelle role normali, per rendere magari più accattivanti o più avvincenti.
    Il Fato in parole povere è come se fosse una specie di guida invisibile che in qualche modo guida i personaggi, attraverso la manifestazione scritta di azioni e segni, fino a raggiungere un obiettivo preciso.




    1.4 - I punti GdR e i negozi di Berk: Guida agli acquisti..

    Nella scheda PG avrete sicuramente visto quel campo chiamato Punti GdR e vari riferimenti alle botteghe di Berk come ad esempio, la fucina di Skaracchio. A Berk dunque con il vostro personaggio, potete effettuare compere grazie a questi punti che guadagnerete nelle roles e nelle missioni/quest.
    Leggi il regolamento Punti GdR e Modalità per comprare oggetti per saperne di più!




    1.5 - Allenamenti, missioni e quests: Ruolare per divertirsi!

    Oltre alle normali roles che potete fare tra i giocatori, potete anche cimentarvi negli allenamenti, missioni e quest, che vi spiegherò immediatamente di cosa trattano!
    Gli allenamenti servono per far appunto, allenare il vostro drago e il vostro vichingo tramite prove masterate dai Master GdR. Cliccate il link seguente per saperne di più: Allenamento Accademia dei Draghi;

    Le missioni invece non sono altro che role masterate (sempre dai Master GdR) che serviranno a farvi guadagnare Punti GdR ed a renervi famosi a Berk e nei dintorni. Clicca la Bacheca Missioni per leggere di più!

    Le quest invece, sono delle missioni più lunghe e difficili che incidono sulla trama del GdR, organizzate dallo Staff una volta ogni tanto. In caso di quest, vi avviseremo in un topic apposito.




    1.6 - I danni e le relative cure

    Può capitare che durante le roles o missioni, succeda che sia il drago o il vichingo possano subire ferite di vario tipo, botte o altri traumi. Leggete qui per essere informati a riguardo!




    1.7 - Gli Staffer all'interno del GdR

    Gli staffer controllano le ruolate degli utenti (se non ci sono abbreviazioni, autoconclusioni, PNG invadenti e così via) e se in tal caso alcune regole non sono rispettate, il giocatore sarà soggetto a richiami.
    Se l'utente ignora per 3 volte i richiami degli Staffer, quest'ultimi dovranno sospendere e allontanare il giocatore per 2 settimane dal GDR.




    Detto questo lo Staff vi augura un "buon gioco!"



    Edited by H a w k e ; - 17/1/2017, 23:49
    contatti
     
    Top
    .
0 replies since 20/6/2014, 18:11   519 views
  Share  
.